DESIGN & LABORATORIO


 

L'azienda e.m.company progetta e realizza accessori moda per calzature, pelletteria e abbigliamento. Accessori in ottone oppure saldati, clip gioiello e charm decorativi per scarpe, fibbie, borchie, catene e morsetti in metallo, borchie in ABS, fiocchi e fiori in pelle o in tessuto cuciti a mano. Ancora applicazioni termoadesive e differenti tipologie di lavorazione come ad esempio i ricami realizzabili su tomaia, vostri capi di abbigliamento e pelletteria.

I nostri laboratori interni di ricami e applicazioni termoadesive ci consentono di garantire ai clienti la possibilità di personalizzare i motivi proposti, in base a ciascuna richiesta, con forme e colori differenti.


Il nostro ufficio stile e il laboratorio interno di produzione cooperano insieme per rispondere alle richieste del mercato in continua evoluzione con flessibilità, praticità e intuizione, trovando soluzioni e sperimentando tecniche e lavorazioni sempre nuove, per realizzare accessori unici e personalizzati, creati su misura e in esclusiva per il cliente, affiancandolo in tutto il percorso di realizzazione del prodotto.


La realizzazione di un accessorio diventa un momento creativo, di incontro e di scambio di idee. I pezzi prendono forma e si assemblano in un perfetto equilibrio e armonizzazione tra innovazione del processo produttivo, tecnologia e tradizione artigianale aziendale. La tecnologia si combina con il know-how e la manualità dei professionisti specializzati per realizzare lavorazioni e accessori di qualità, dall'elevato valore intrinseco. Controllo di qualità effettuato ad ogni step di lavorazione.


Studio e analisi delle tendenze moda, continua ricerca “motivazionale” relativa ai contenuti moda del prodotto, dai materiali alle forme e colori. Disegno, prototipazione e sviluppo campioni interno, anche su progetto del cliente.

 

I rischi associati all'uso e al rilascio di sostanze chimiche pericolose persistenti sono stati riconosciuti da molti paesi del mondo e sono state implementate politiche per ridurne l'uso e il rilascio. Tra le numerose sostanze chimiche disperse nell'ambiente, i metalli pesanti e alcune sostanze organiche sono fonte di particolare preoccupazione.
Per rispondere agli obblighi derivanti dal Regolamento REACH e alle esigenze dei mercati internazionali, la e.m.company ha investito in un laboratorio interno e su personale qualificato, intensificando i controlli per verificare l’assenza di tali sostanze nell' intera catena di fornitura, iniziando dal controllo dei metalli pesanti negli articoli.


Lo studio e la progettazione estetica e funzionale dell’accessorio vengono affiancati da una selezione e analisi chimica dei materiali che lo compongono, per verificare che rispondano alle esigenze del cliente e ai requisiti delle normative vigenti.


Da Maggio 2018 è operativo, all'interno del laboratorio chimico della e.m.company, uno spettrometro a fluorescenza a raggi X con dispersione energetica (EDXRF).
Con questo strumento la e.m.company è in grado di attuare un controllo qualità chimico per determinare il contenuto dei metalli pesanti negli accessori per calzature, pelletteria e abbigliamento.


Le analisi effettuate non sono distruttive sui campioni, permettendo quindi un controllo dei lotti di produzione direttamente sugli accessori consegnati, e non semplicemente con una singola analisi a campione presso un laboratorio accreditato.


Il laboratorio chimico è a disposizione dei clienti per discutere di ogni esigenza legata a normative e dichiarazioni, contenuto di sostanze SVHC negli articoli, ma anche per la scelta di materiali innovativi adattabili alle esigenze dei clienti.